Books about Town: le panchine-libro di Londra

Si è conclusa il 7 ottobre scorso l’asta di beneficienza organizzata per la vendita delle panchine-libro che hanno fatto parte del paesaggio urbano di Londra dal 2 luglio al 15 settembre scorso.

Londra, come sempre all’avanguardia in quanto a iniziative culturali, ha ospitato per il periodo estivo 50 panchine a forma di libro aperto disegnate da artisti locali, sia famosi che emergenti. Lo scopo prefissato era quello di promuovere la lettura come diletto.

Ad ogni artista è stata commissionata la riproduzione artistica di un libro ambientato nella capitale inglese. Tra classici e contemporanei ricordiamo, per citarne solo alcuni, Il diario di Bridget Jones, Shakespeare, Sherlock Holmes, Mary Poppins, Peter Pan, Le cronache di Narnia.

L’asta si è svolta nella Purcell Room della Southbank Centre di Londra, presieduta da Edward Rising, banditore d’asta di Sotheby. L’evento è stato un enorme successo: la vendita delle 50 panchine ha fruttato più di 250 mila sterline, una notevole somma di denaro nelle case della National Literacy Trust, un’organizzazione di beneficienza indipendente che ha la sua base a Londra, che si occupa della lotta contro l’analfabetismo.

Le panchine che hanno fruttato di più sono state quella dedicata a Jeeves and Wooster, che è stata venduta per 9 mila sterline e mezzo e quella di James Bond, venduta per 9 mila sterline.

Oltre ad aver aiutato il lavoro della Nationa Literacy Trust, che porta progetti letterari in comunità disagiate e si occupa di diffondere campagne per diffondere nei politici e nei genitori di questi paesi la convinzione che l’alfabetismo sia una priorità, il Books about Town ha ispirato i giovani a leggere e ha contribuito a riportare in auge i classici, considerati ormai nell’immaginario collettivo giovanile come polverosi ruderi adatti solamente allo studio scolastico forzato.

Comunque sia, questo meraviglioso progetto ha catturato l’immaginazione di molti, giovani e adulti.

BooksaboutTown
Orwell – 1984
great_expectations. Dickens
Charles Dickens – Grandi Speranze
hercule_poirot and the greenshore folly
Agatha Christie – Hercule Poirot and the green shore folly
lion_witch and wardrobe
C.S. Lewis – Le cronache di Narnia
shakespeare
Shakespeare’s London
sherlock
Conan Doyle – Sherlock Holmes
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...