5 libri da leggere prima che i film arrivino in sala

Come ho scritto nell’articolo Come leggere più libri nel 2015, in tutti i casi in cui un film viene tratto da un libro (e sono la maggior parte), consiglio sempre di leggere prima il libro, e poi di vedere il film. Non solamente perché, come dicono tutti, “il libro è più bello del film” (a mio parere a volte il film è bello quanto il libro, mai di più), ma anche perché in questo modo potete farvi un’opinione più concreta su come la storia è stata resa cinematograficamente, in cosa ci ha guadagnato e in cosa ci ha perso. Inoltre è interessante poter vedere l’interpretazione personale del regista, perché il bello dei libri è che ognuno li plasma secondo la propria fantasia e sensibilità. È sicuro che il film non corrisponderà mai al modo in cui avete dipinto la storia mentre la leggete. Invece se guardate prima il film e poi leggete il libro, tenderete a immaginarvi i personaggi nel modo in cui li hanno resi gli attori.

 

1) Mortdecai

 

 

Action comedy che arriverà nelle sale italiane dal 19 febbraio, Mortdecai è diretto da David Koepp e vede un cast d’eccezione, con Jhonny Depp, Gwyneth Paltrow, Ewan McGregor.

Lord Charlie Mortdecai è un nobile inglese mercante d’arte che deve gestire un branco di russi inferociti, i servizi segreti inglesi, una moglie dalle gambe chilometriche ed un terrorista internazionale, tutto per riuscire a recuperare un dipinto rubato, che si dice contenga il codice per accedere ad un conto bancario in cui era stato depositato l’oro dei Nazisti.

Il film è ispirato al primo capitolo dei quattro romanzi scritti da Kyril BonfiglioliDon’t point that thing at me, pubblicati nel Regno Unito tra il 1972 e il 1985, e che ha ottenuto molta fortuna nei paesi anglosassoni. La serie di libri di Mortdecai sarà pubblicata anche in Italia da Edizioni Piemme.

Per la recensione di Mortdecai, leggi qui.

2) Orgoglio e pregiudizio e zombie

orgoglio_e_pregiudizio_e_zombie

Il fenomeno editoriale Orgoglio e pregiudizio e zombie (pubblicato in italiano da TEA), scritto da Seth Grahame-Smith, sarà presto sugli schermi.

La storia di Orgoglio e pregiudizio sembra essere molto fedele (non l’ho ancora letto) a parte l’aggiunta dei nostri amati zombie.

Nel cast ci saranno attori provenienti da famose serie tv: Lily James, la Rose di Downton Abbey, a interpretare Elizabeth Bennet, e Charles Dance e Lena Heady, nientepopodimeno che Tywin Lannister e Cersei Lannister di The Game of Thrones.

3) Cinquanta sfumature di grigio

 

 

Cinquanta sfumature di grigio, il film tratto dal fenomeno editoriale in cima alle classifiche di best seller per mesi e mesi (con mio enorme rammarico) è in uscita per San Valentino. Sono sicura che tutti gli amanti del libro non mancheranno.

 

4) Il settimo figlio

 

 

Il settimo figlio, film fantasy in uscita dal 19 marzo nelle sale italiane, è diretto da Sergej Vladimirovic Bodrov. È l’adattamento cinematografico del primo libro della saga dark fantasy Wardstone Chronicles, non ancora pubblicato in Italia, nel quale il settimo figlio di un settimo figlio, scopre di essere l’unico ad avere il potere di proteggere il suo villaggio da una strega.

 

5) Insurgent

Il 19 marzo 2015 uscirà in sala anche il secondo film tratto dalla saga di Veronica Roth, The divergent series. Insurgent (edito da De Agostini), riprende là dove Divergent si è fermato, con Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l’orrore per quello che è stata costretta a fare. Nel cast anche la bravissima Kate Winslet.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...