5 trilogie di libri che dovresti leggere se ti è piaciuto Hunger Games

1) Divergent, Veronica Roth

divergent-veronica-roth 1 divergent-veronica-roth allegiant-veronica-roth

Perché leggerlo. Ambientato in una Chicago del futuro sopravvissuta a una terribile guerra, è la storia in prima persona di Tris, una ragazza che si trova suo malgrado a combattere per la sua vita in una società distopica in cui ogni cosa è regolata dai ruoli delle cinque fazioni in cui gli abitanti si dividono. Peccato che lei di rivela essere divergente, cioè idonea ad appartenere a tre diverse fazioni. Il suo segreto deve rimanere nascosto perché essere divergente significa essere in pericolo di vita. La lettura è talmente coinvolgente che finirete il primo libro in massimo tre giorni. (Io l’ho appena letto, a presto la recensione). Curiosità. Veronica Roth ha scritto il primo libro della trilogia quando aveva solamente 23 anni. Ne è stato tratto un film, e presto sarà nelle sale il secondo film, tratto da Insurgent.

Leggi la recensione di Divergent qui.

2) Matched, Allie Condie.

allie-condie-matched allie-condie-crossed allie-condie-reached

Perchè leggerlo. In una società perfetta, in cui ogni aspetto della tua vita è regolato da regole prestabilite, cibo, attività fisica, lavoro e matrimonio, Cassia, quando per errore le vengono indicate due uomini da sposare invece di uno, si trova davanti alla rivelazione degli sporchi segreti che questo sistema nasconde.

Curiosità. L’autrice ha avuto l’idea di scrivere Matched quando il marito le ha chiesto: “Cosa succederebbe se qualcuno scrivesse il perfetto algoritmo per scoprire la persona della tua vita?”.

3) The Maze Runner, James Dashner

maze-runner  maze-runner2 maze-runner3

Perché leggerlo. Un gruppo di ragazzi senza alcuna memoria delle loro vite precedenti si ritrovano a vivere nella Radura, da cui non possono uscire perché è circondata da un terribile Labirinto. Ovviamente loro cercheranno una via di fuga. Una volta che scoprirai la verità ne sarai sconvolto.

Curiosità. Ne è stato tratto recentemente un film diretto da Wes Ball.

4) Graceling, Kristin Cashore

kristin-cashore-graceling kristin-cashore-fire kristin-cashore-bitterblue

Perché leggerlo. Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Il Dono di Katje è un’arma terribile… Curiosità. I diritti del film sono stati acquisiti dalla Reliance Entertainment il 25 Aprile scorso. Graceling è il romanzo di esordio di Kristin Cashore.

5) Delirium, Lauren Oliver.

lauren-oliver-requiem chaos-oliver-piemme-freeway-280x411 lauren-oliver-delirium

Perché leggerlo. È un romanzo distopico ambientato a Portland, in un futuro dove l’amore è considerato una malattia chiamata Delirium Amoris Nervosum, perciò viene eliminato con un’operazione al cervello. Ovviamente ci sarà un modo di innamorarsi… Curiosità. Delirium nasce come sceneggiatura per una serie televisiva, ma la Fox l’ha rifiutata. Sembrerebbe che ci sia un film in arrivo…

Annunci

One thought on “5 trilogie di libri che dovresti leggere se ti è piaciuto Hunger Games

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...