Libri da leggere: le novità interessanti.

Buongiorno a tutti, vi segnalo alcuni libri pubblicati negli ultimi mesi che potrebbero interessarvi… Se li avete già letti fatemi sapere che ne pensate!

Wilbur Smith, Il dio del deserto (Longanesi).

il dio del deserto Dopo Il dio del fiume, l’autore più venduto in Italia, con 24 milioni di copie, torna all’antico Egitto. Ritorna Taita, l’uomo che regge le sorti dell’Antico Egitto nell’ombra, perché, come ha affermato Wilbur Smith, «Tra tutti i personaggi che ho creato, Taita occupa un posto speciale nel mio cuore». Incombe la minaccia degli Hyksos, che hanno ormai invaso il delta del Nilo, costringendo il faraone a ritirarsi nel sud del paese. Per tentare di scacciarli Taita dovrà chiedere l’appoggio del re di Creta, il potente Minosse. Ma ogni alleanza vuole un terribile pegno in cambio: Tehuti e Bakatha, le due vivaci figlie dell’amata regina Lostris, di cui il fedele consigliere del Faraone è tutore e mentore. Ma le due giovani, più inclini alle regole del cuore che alla ragion di stato, si innamorano del luogotenente di Taita e di un soldato della flotta rischiando così di far saltare le trattative con Minosse. Tra mille peripezie, avventure e visite a luoghi esotici e pieni di meraviglie, come Babilonia e Sidone, Taita riesce finalmente a sbarcare a Creta. Ma minacce ancora più imponenti incombono sul suo destino…

J.B. Morrison, La fantastica storia dell’ottantaduenne investito dal camioncino del latte (Corbaccio).

La fantastica storia di un ottantunenne_Sovra.inddUna storia tenera e spiritosa, il racconto perfetto di una vita «normale» e straordinaria come in fondo è ogni vita. «Ne giorno del suo ottantunesimo compleanno, Frank Derrick fu investito dal furgone del lattaio. Avrebbe preferito un buono per l’acquisto di un libro, o un paio di gemelli per la camicia, ma è il pensiero che conta.» Frank, neo-ottantunenne, abita con il gatto Bibì in una tipica cittadina inglese; colleziona dvd, sperpera i suoi pochi denari alle fiere parrocchiali e tenta disperatamente di evitare gli scocciatori che bussano alla sua porta. Prima era abbastanza in gamba per riempire decorosamente le sue giornate, ma ora con un braccio e un piede fratturati, la vita gli appare decisamente grigia. Fino a quando non fa irruzione nel suo tran-tran Kelly Natale, professione assistente a domicilio. Con la sua utilitaria azzurra, un parcheggio da far rizzare i capelli in testa, una serena tenacia e la risata pronta, Kelly trasforma la vita di Frank. E gli ricorda che fuori dei muri di casa c’è un mondo avventuroso per chiunque, anche per chi ha ottantun anni. «La fantastica storia dell’ottantunenne investito dal camioncino del latte» è un romanzo commovente e allegro, tenero e spiritoso. È la storia esemplare di una vita né famosa né disastrosa, ma comunque unica e straordinaria, come ogni vita.

Jung Chang, L’imperatrice Cixi (Longanesi).

changDall’autrice del best seller Cigni selvatici, la biografia dell’Imperatrice vedova Cixi, che governò per quarant’anni le sconfinate terre dell’Impero da dietro un paravento di seta gialla. La storia inizia a Pechino nel 1852, quando Cixi viene scelta dall’Imperatore come concubina imperiale, e diviene poi la reggente della Cina, intraprendendo una coraggiosa politica di modernizzazione ispirata alla vita occidentale.

Annunci

2 thoughts on “Libri da leggere: le novità interessanti.

  1. w.Smith non posso, non posso davvero, non c’è un motivo razionale è che come dice Pennac mi sono autorizzata ad interromperne la lettura. Quello dell’ottantaduenne non me lo voglio perdere, anche se la storia mi ricorda qualcosa, o più di qualcosa … ma mi fido del tuo giudizio 🙂 e l’imperatrice credo sia degna di essere presa in considerazione
    Grazie 😉

    Mi piace

    1. In realtà di storia di un vecchietto al momento c’è anche l’italiano “La tentazione di essere felici”. Non ci metto la mano sul fuoco, perché comunque non li ho letti, è solo una segnalazione di titoli che mi sembrano interessanti (e che probabilmente leggerò)… Anzi, se qualcuno li ha letti e ha dei pareri ci indirizziamo meglio 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...