Jane Austen, l’edizione di “Orgoglio e pregiudizio” della Penguin Classics

 «It is a truth universally acknowledged, that a single man in possession of a good fortune, must be in want of a wife».

«È una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un ingente patrimonio debba essere in cerca di una moglie».

Orgoglio e pregiudizio, Pride and prejudice, edizione Penguin, Uno nessuno e centomila libri

Orgoglio e pregiudizio, Pride and prejudice, edizione Penguin, Uno nessuno e centomila libri

Orgoglio e pregiudizio, Pride and prejudice, edizione Penguin, Uno nessuno e centomila libri

Orgoglio e pregiudizio, Pride and prejudice, edizione Penguin, Uno nessuno e centomila libri

Frontespizio, prima edizione orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, 1913

 

Il testo dell’edizione della casa editrice Penguin è basato sulla prima edizione di Orgoglio e Pregiudizio, pubblicata da Egerton nel 1913, dato che Jane Austen aveva venduto i diritti all’editore, e non è stata quindi coinvolta in alcun modo nella preparazione delle altre due edizioni che hanno seguito la prima. Gli editori che hanno lavorato su questa edizione si sono basati quindi su due copie della prima edizione conservate alle Bodleian Library di Oxford. Hanno adottato la politica del minimo intervento, il che significa che hanno cercato di non modificare nulla al di fuori dei refusi di stampa, lasciando intatta la terminologia e la punteggiature, per quanto arcaica e di difficile comprensione risulti oggi. Ovviamente ogni termine o espressione che possa lasciare il lettore in difficoltà è spiegata con una nota.

Non esiste infatti nessun manoscritto superstite dell’opera. L’unico di cui abbiamo conoscenza, ormai perduto, è quello che la scrittrice ha venduto all’editore Egerton per £ 110. E pensate a quanto ci abbia guadagnato lui visto il successo ottenuto.

Perché Orgoglio e pregiudizio è uno dei classici più amati.

In tutti i sei romanzi che Jane Austen ha scritto, ha provveduto a far si che le sue eroine contraessero buoni matrimoni, ma quello di Elizabeth Bennet in Orgoglio e pregiudizio è il più affascinante di tutti. Non per niente Mister Darcy è alto, bello, integro e estremamente ricco. Infatti Orgoglio e pregiudizio è, tra le sue opere, quella più conforme al romanticismo, e Jane Austen stessa lo definisce come “rather too light & bright & sparkling” (= anche troppo lucente e luminoso e scintillante).

La particolare attrattiva di Orgoglio e pregiudizio non è solo nella storia d’amore contrastata da entrambi gli amanti a causa dei pregiudizi che l’uno ha dell’altra, ma anche dalla natura della sua eroina, Elizabeth Bennet, dall’intelligenza acuta, dalla mente vivace e dal suo satirico senso dell’umorismo, che la Austen stessa definisce come “as delightful a creature as ever appeared in print” (= una creatura così piacevole che non è mai apparsa sulla carta stampata). Dove in genere le altre eroine romantiche erano vulnerabili, delicate e passive alla volontà della loro famiglia e degli eventi.

Eppure Orgoglio e pregiudizio non è affatto in controtendenza con i tempi, anzi presenta una visione della donna decisamente tradizionalista, soprattutto nella figura di Charlotte Collins, l’amica di Lizzie.

Annunci

5 thoughts on “Jane Austen, l’edizione di “Orgoglio e pregiudizio” della Penguin Classics

    1. Ho visto stamattina!!! Pensavo infatti di candidarmi come messaggero, stavo prendendo tempo per capire se ti porta via molto tempo… Tu ti candidi?
      (Per chi non sa di cosa parliamo, il 23 aprile c’è un’iniziativa molto bella che si chiama #ioleggoperchè! Andatevela a cercare)

      Mi piace

  1. Veramente ho scritto perché alcune cose non mi erano ben chiare. Pensavo fosse possibile estendere questa iniziativa alla scuola di mio figlio, ma in realtà le scuole entrano in un contesto a sé. Come messaggero “privato” sei tu che organizzi il con chi, dove, come, creando un evento da segnalare sul portale, ma la data ovviamente è il 23 aprile. Forse resto tra i timidi … se pensi ti possa essere utile ti giro la mail di risposta di ‘povna

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...