La Recensione: Veronica Roth, “Four”: Divergent dal punto di vista di Quattro.

Veronica Roth, Four, recensione Veronica Roth, Four, recensione

Trama.

Veronica Roth ci riporta al momento in cui Tris entra a far parte degli Intrepidi, e ancora prima, quando è Quattro a far sgocciolare il suo sangue sui carboni ardenti nel Giorno della Scelta. Perché questa volta è dalla mente del tenebroso ed enigmatico Tobias che veniamo catturati, percorrendo i momenti salienti dei suoi primi due anni da intrepido, quando, risultato primo nella classifica degli iniziati, rinuncia al ruolo di capofazione perché si accorge che Max, il suo capo, è in combutta con Jeanine Matthews. Fino a quando incontra Tris…

Recensione.

Mi aspettavo un vero e proprio romanzo, invece si tratta di quattro spezzoni (non so come mai altre recensioni li definiscono “novelle”, a me sembra più adatto definirli “racconti”) su dei momenti decisivi della vita di Quattro: Trasfazione ci racconta il momento del Test e il Giorno della Scelta; Iniziato il periodo della sua iniziazione, che come sappiamo lo vede classificare primo;  Figlio, quando scopre che sua madre è viva; e Traditore quando, venuto a conoscenza dei piani di Max e Jeanine Matthews, non sa se avvertire o meno gli Abneganti. In ogni caso diverrà un traditore: o della sua fazione di origine o di quella adottiva.

In più ci sono tre episodi che abbiamo già letto in Divergent dalla parte di Tris, i momenti salienti della loro storia d’amore. Confesso che sono stati i più emozionanti da leggere ❤

Four mi incuriosiva così tanto che ho lasciato a metà la lettura di Allegiant per poterlo leggere. Sarà perché Quattro è il personaggio che amo di più: forte, equilibrato, bello (almeno per come me lo immagino nella mia fantasia) e torvo. E soprattutto enigmatico: è infatti il personaggio più difficile da comprendere (anche se già con l’aggiunta del suo punto di vista in Allegiant si chiariscono molte cose). Ho sempre amato gli enigmi. 😉

Inoltre ritornare agli inizi del racconto mi ha dato grande soddisfazione, perché è stato un po’ come ripercorrere il momento in cui mi sono innamorata di Divergent, che è il libro che mi è piaciuto di più, tra i tre della saga.

Poteva, però, cara Veronica, essere anche un romanzo vero e proprio, se solo ti fossi impegnata un po’ di più… Scrivere qualche spezzone è semplice, sarebbe stato un po’ più arduo unirli l’uno all’altro, ma di certo non impossibile, anzi…

 

Leggi la recensione di Divergent qui.

Quella di Insurgent qui.

Presto arriverà quella di Allegiant!

divergent-salto di tris

“Poi la vedo.

Una macchia grigia, non nera come mi aspettavo, precipita dall’alto. Con uno schiocco, la rete si tende intorno ai supporti di metallo e si flette per accoglierla. Per un secondo fisso stupefatto gli abiti che indossa e che conosco bene. 

Stendo la mano verso di lei, perché vi si possa aggrappare, e lei serra le dita intorno alle mie. La tiro fuori. Quando ruzzola sulla piattaforma, la prendo per le braccia per stabilizzarla.

È piccola e magra… ha un’aria così fragile che è quasi un miracolo se è sopravvissuta all’impatto con la rete. Ha occhi grandi, di un azzurro luminoso.

«Grazie» mi dice. Sembrerà anche fragile, ma la sua voce è ferma.

«Non ci posso credere» esclama Lauren, in un tono più spavaldo del solito. «Una Rigida che salta per prima? Inaudito.»”.

 

Editore: De Agostini.

Pagine: 284.

Prezzo: 14,90 euro.

Formato: 14×21 cm. Copertina rigida blu con sovraccopertina patinata lucida.

Giudizio complessivo:  ★ ★★

Annunci

One thought on “La Recensione: Veronica Roth, “Four”: Divergent dal punto di vista di Quattro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...