Il tempismo perfetto #therighttime

timingOgni tanto inizio a stilare una lista di libri da leggere, che presto diventa così lunga che inizio a stilarne un’altra dimenticandomi della prima, poi cambio agenda e la dimentico dentro quella vecchia, e quasi senza accorgermene inizio a compilarne una nuova, e così via (l’avrete capito, sono una persona confusionaria e molto poco ordinata).

Per due o tre anni in tutte le liste dei libri da leggere ricorreva sempre il titolo di un libro, Il Castello Errante di Howl, perché ogni volta che veniva nominato il film, o sentivo il nome di Miyazaki, mi ripromettevo di leggerne il libro e lo riappuntavo nella lista di turno. Eppure alla fine quando andavo in libreria non lo compravo mai, perché c’era sempre qualcosa di più urgente o più nuovo da leggere.

Fino all’altro giorno, quando gironzolando in una libreria, Il Castello Errante di Howl mi è capitato tra le mani. L’ho subito interpretato come un segnale: finalmente era arrivato il momento di comprare quel libro.

Non vi sembra una fortunata coincidenza che mi sia capitato di imbattermi proprio in una copia del libro che ho voluto leggere per anni, e che da tempo non stavo più cercando, anzi mi ero dimenticata che esistesse?

Ma è stato davvero un caso, oppure possiamo chiamarlo destino?

Voi credete nel destino? Io no. Credo che la vita sia tutto un grande caso, e che ogni minima cosa che ti succede oggi determina ciò che succederà domani. Se per caso, depressa perché al lavoro durante il giorno è andato tutto storto, decidessi di restare a casa la sera, bidonando le tue amiche che ti hanno invitata a bere qualcosa, non incontreresti mai quel ragazzo bruno dagli occhi grandi che ti guarda con quello sguardo lì, quello che hai quando una persona ti piace, non gli lasceresti mai il tuo numero e adesso non staresti insieme a lui. Saresti sola, o staresti insieme a un altro.

Se per caso non tardassi a uscire di casa di qualche minuto perché non ti ricordi dove hai messo le chiavi non rimarresti bloccata dentro una metropolitana guasta per una ventina di minuti. Potrei continuare…

Non credo nel destino, quindi, ma nelle fortunate coincidenze, quelle che mi piace chiamare tempismo perfetto. Quando ti capita l’occasione giusta al momento giusto bisogna coglierla al volo.

Trovare proprio il libro che desideravo leggere da anni non è stato semplice caso, ma il tempismo perfetto. Quando avevo sentito parlare di quel libro e l’avevo aggiunto alla mia “Lista di libri da leggere” evidentemente non era il momento giusto per leggerlo, ma quando l’ho trovato per caso sugli scaffali di quella libreria, e ho tenuto la copia tra le mani, ho saputo che era arrivato il suo momento. Così mi sono affrettata a correre alla cassa a pagare la mia copia de “Il Castello Errante di Howl“, e ho iniziato a leggerlo tutto di un fiato. E l’ho trovato davvero, davvero meraviglioso.

Era quello che mi ci voleva! Da un po’ di giorni, forse a causa dei troppi libri letti troppo in fretta, avevo perso la solita passione per la lettura, e agognavo una pausa. Poi il tempismo perfetto mi ha portato Il Castello Errante di Howl, che ha riacceso la mia voglia di leggere come una miccia: magia, personaggi davvero originali, misteri da risolvere e leggerezza nello stile e nell’espressione. Era quello che mi ci voleva!

Consiglio a tutti gli amanti dei fantasy di leggerlo, se non lo avete ancora fatto, o almeno di guardare il film di Miyazaki! Poi fatemi sapere cosa ne pensate.

il castello errante di howl

Titolo originale: Howl’s moving castle. Prima edizione: 1986.

Kappalab, 247 pp., € 15,00. ♥♥♥♥♥

 

Rispondi

