5 tipologie di libri da leggere sotto l’ombrellone.

5 libri da leggere sotto l'ombrellone

Siamo a luglio inoltrato e si incomincia a passare più tempo al mare o a bordo piscina. Non c’è niente di meglio, mentre ci crogioliamo al sole o ci rilassiamo sotto un ombrellone, che leggere un bel libro.

Ma quali sono i libri adatti da portare al mare o in piscina? Di certo non i tomi giganteschi, che pesano troppo nelle borse da mare. Né i libri troppo impegnativi, come l’Ulisse di Joyce, o Guerra e pace di Tolstoj, perché con le persone intorno ci distrarremmo troppo facilmente e continueremmo a leggere la stessa identica riga fino ad abbandonare.

Non sapete che libro portare in vacanza con voi? Ecco 5 tipologie di libri, con i relativi titoli consigliati, che potrebbero fare al caso vostro:

1) I classici che avete sempre voluto leggere ma non avete trovato l’occasione giusta… fin ora. Adorate Jane Austen ma non avete ancora letto Northanger Abbey? Pensate che Calvino sia fantastico ma non avete trovato il momento giusto per leggere Il sentiero dei nidi di ragno? Portateli con voi sotto l’ombrellone!
Vi consiglio: Elsa Morante, L’isola di Arturo; Natalia Ginzburg, Lessico famigliare; Bram Stoker, Dracula, Lewis Carrol, Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.

l'isola di arturo elsa morante
2) Libri leggeri e divertenti, non troppo complicati da seguire, perfetti come piacevole passatempo per rilassare la mente. Se qualcuno vi propone un bagno, potete mettere in pausa la lettura senza perdere il filo.

Vi consiglio: la serie di I love shopping di Sophie Kinsella, La ragazza del treno di Paula HawkinsMia per sempre di Maria Venturi, i romanzi di Fabio Volo.

thegirlonthetrain

3) I bestseller più acclamati, non tanto dalle classifiche di libri venduti, quanto dagli apprezzamenti appassionati di chi li ha letti. Insomma, quei libri che a detta di tutti sono meravigliosi.
Potete star sicuri di venirne rapiti, e in men che non si dica la giornata di mare sarà finita e vi ritroverete bruciacchiati dopo tutte le ore passate sul lettino a leggere.

Vi consiglio: Carlos Ruiz Zafòn, L’ombra del vento; Alessandro Baricco, Oceano mare; Muriel Barbery, L’eleganza del riccio; John Boyne, Il bambino con il pigiama a righe.

oceano mare baricco
4) Libri brevi, perché non pesano nelle borse già appesantite da asciugamani e bottiglie d’acqua, e in modo di essere sicuri di finirli prima di rientrare dalle vacanze.

Vi consiglio: Stefano Benni, Cari mostri; Carlo Lucarelli, Il sogno di volare; Banana Yoshimoto, Arcobaleno.

5 libri da leggere in spiaggia

5) I libri con un po’ di azione, perché non riuscirete a smettere di leggerli finché non li avrete finiti. Come le saghe dispotiche del genere Hunger Games, oppure i gialli. Quelli di Agatha Christie sono perfetti!

Vi consiglio: Veronica Roth, Divergent; James Dashner, Maze Runner; Agatha Christie, Corpi al sole.

agatha christie corpi al soleChe libri porterete al mare o in vacanza con voi? Avete altri titoli da suggerire?

Annunci

13 thoughts on “5 tipologie di libri da leggere sotto l’ombrellone.

  1. Ho adorato Northanger Abbey e Oceano Mare! E ovviamente la Kinsella. Agatha Christie mi tiene compagnia ogni estate!
    Per quest’anno pensavo di leggere Tempi glaciali di Fred Vargas, comprato giusto oggi. Poi mi ispirava il thriller Finché sarò tua figlia e l’ultimo della Kinsella.

    Mi piace

  2. “Io ti ho amato, André, e non saprei immaginare come si possa amare di più. Avevo una vita, che mi rendeva felice, e ho lasciato che andasse in pezzi pur di stare con te. Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. E’ scoppiata tutto d’un colpo. C’erano cocci ovunque, e tagliavano come lame.”
    Non ci sono commenti!

    Liked by 1 persona

  3. Pingback: Letture estive |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...