Cinema all’aperto #1 – Big Eyes

cinema all'aperto

Quanto sapore di estate ha il cinema all’aperto! Lo adoro. Alcuni di voi diranno: che senso ha guardare un film seduti su delle scomode seggiole di plastica quando lo puoi guardare a casa in streaming stravaccato sul divano? Il fatto è che d’estate è bello stare all’aperto, all’arietta fresca, stare in compagnia, non chiusi in casa come nelle serate invernali… e guardare il film sul grande schermo del cinema è sempre più gustoso.

Così quando ho saputo che nella mia città hanno organizzato un mese di cinema all’aperto, con in programmazione film abbastanza recenti (2014-2015), ho deciso che non me ne farò mancare parecchi che ancora non mi è capitato di vedere.

Il primo, la settimana scorsa, è stato Big Eyes di Tim Burton. Più o meno tutti conoscerete la trama a grandi linee: Margaret Ulbrich è una giovane donna che lascia suo marito portandosi dietro sua figlia, che fatica a mantenere, una donna sola negli anni ’60 senza un impiego. Così si lascia trasportare in un matrimonio lampo con Walter Keane, un “wannabe artist” a tutti i costi che vende quadri di vedute parigine. Margaret dipinge strani bambini dagli occhi grandi, che raggiungono un grande successo quando il marito inizia a commercializzarli alle masse, da vero pioniere di Andy Warhol. Peccato che li spacci per propri. Per quasi un decennio, Walter costruisce un impero su un’enorme bugia, riuscendo ad abbindolare l’America intera. Finché Margaret non si ribella.

Dov’è Tim Burton in un film così illuminato dalla luce del sole californiano, dove i personaggi vestono mise colore pastello in case color pastello con piscina e angolo bar? Dov’è il Tim Burton di Edward mani di forbice Alice in Wonderland, quello che noi tanto amiamo per le tinte dark dei suoi film?

Tim Burton, Big EyesSe non avessi letto il suo nome a caratteri cubitali nei titoli di apertura del film, mai avrei collegato Tim Burton a Big Eyes. Di certo si può dire che si sia divertito a provare qualcosa di diverso. Peccato che noi, invece, questa volta ci siamo divertiti un po’ meno.

Big Eyes. Un film di Tim Burton. Con Amy Adams e Cristoph Waltz. Genere biografico. Durata 106 min. Uscito nel 2014.

Annunci

3 thoughts on “Cinema all’aperto #1 – Big Eyes

  1. Anche io volevo vedere un film all’aperto, però qui fa caldissimo anche dopo le nove di sera quindi sono un po’ scoraggiata quest’anno 😦

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...