8 citazioni che potrebbero cambiare il tuo modo di vedere la vita.

Non so voi, ma io adoro le citazioni. I miei libri sono costellati di sottolineature e post it che segnano le pagine con le frasi che mi sono piaciute di più, o che mi hanno fatto riflettere. Perché spesso le citazioni ci fanno soffermare su aspetti della vita che non avevamo considerato fino a quel momento ma che riconosciamo subito come veri, oppure ci fanno vedere le cose in una prospettiva diversa. E quante volte capita di aver tremendamente bisogno di cambiare prospettiva per sentirsi meglio!

1) Sii te stesso, sempre e comunque.

sii te stesso. 8 citazioni cambiare vita

“Be who you are and say what you feel because those who mind don’t matter, and those who matter don’t mind.” Sii ciò che sei e dì sempre ciò che provi perché a chi ci tiene davvero a te piaci come sei, e a quelli che non ci tengono non gli importa di come sei o non sei”.

Vero. E aggiungerei: che ti importa di cosa pensa chi non tiene davvero a te? Non vale la pena sprecare tempo ed energie con chi non ti accetta come sei.

2) Osa, soprattutto finché sei in tempo per farlo.

Osa, soprattutto finché hai tempo per farlo“The only failure in your 20s is inaction. The rest is trial and error.” Non esistono fallimenti a vent’anni se non la passività. Tutto il resto sono errori ed esperimenti.
La vita vale il rischio, spesso bisogna avere il coraggio di tentare. Soprattutto quando si hanno vent’anni e la propria vita è tutta da costruire: se ci provi e sbagli puoi sempre correggere il tiro, ma se non ci provi nemmeno, ecco, quello è il vero fallimento.

3) Non adagiarti sempre nel seguire la strada più sicura.

non adagiarti

“A ship is safe in harbor, but that’s not what ships are for.” Una nave è al sicuro nel porto, ma non è per stare attraccate in porto che servono le navi.

Per quanto possiamo essere al sicuro e a nostro agio nella quotidianità, o nel seguire le orme che qualcun altro ha tracciato per noi, a volte bisogna prendere il largo, perché una vita piena ha sempre bisogno di un po’ di avventura.

4) Cambiare le cose positivamente dipende solo da noi stessi.

cambiamento positivo

“If an egg is broken by an outside force, life ends. If broken by an inside force, life begins. Great things always begin from the inside.”  Se un uovo viene rotto da una forza esterna, la vita finisce. Se viene rotto dall’interno, è la vita che inizia. Le grandi cose iniziano sempre da dentro di noi.

A volte la vita ci mette di fronte a grandi cambiamenti che mai avremmo voluto, e che non dipendono da noi. Volgere le cose in positivo e ricavare dal cambiamento una spinta in avanti invece che un arresto dipende da noi.

5) La vita va avanti, sempre e comunque.

La vita va avanti, sempre e comunque

“In three words I can sum up everything I’ve learned about life: it goes on.” In tre parole posso sommare tutto ciò che ho imparato sulla vita: va avanti.
A volte stiamo così male che non ci sembra possibile andare avanti. Invece, in qualche  modo, tutti lo facciamo: la vita va avanti, sempre e comunque. Per questo, anche nei momenti più bui, abbiamo questa consolazione: prima o poi il buio diraderà e rispunterà il sole. Il dolore affievolisce.

6) Preoccuparsi è inutile.

Preoccuparsi è inutile

“Worry does not empty tomorrow of its sorrow; it empties today of its strength.” Preoccuparsi non diminuisce il dolore che si proverà domani, ma ci mette i bastoni tra le ruote oggi.

Questa è una lezione che ho imparato a mie spese: preoccuparsi di ogni cosa che potrebbe o non potrebbe succedere non fa che renderti impossibile godere del presente. In molti casi, preoccuparsi è solo uno spreco di forze. Meglio vivere le cose quando accadono.

7) Il tempo è prezioso.

 

il tempo è prezioso

“Imagine there is a bank account that credits your account each morning with $86,400. It carries over no balance from day to day. Every evening the bank deletes whatever part of the balance you failed to used during the day. What would you do? Draw out every cent, of course? Each of us has such a bank, its name is time. Every morning, it credits you 86,400 seconds. Every night it writes off at a lost, whatever of this you failed to invest to a good purpose. It carries over no balance. It allows no over draft. Each day it opens a new account for you. Each night it burns the remains of the day. If you fail to use the day’s deposits, the loss is yours. There is no drawing against ‘tomorrow.’ You must live in the present on today’s deposits. Invest it so as to get from it the utmost in health, happiness, and health. The clock is running. Make the most of today.” Immagina che ci sia un conto corrente che ti accredita ogni mattina 86,400 euro ma alla fine del giorno i soldi che ti sono rimasti verranno cancellati. Che cosa faresti? Ripuliresti ogni centesimo ogni giorno, ovviamente! Ognuno di noi ha un conto corrente così: il tempo. Ogni mattina ti accredita 86,400 secondi. Se non usi al meglio i secondi che ti sono concessi, li hai persi per sempre. Per questo devi investire il massimo in ogni giorno.

Il tempo scorre solo in avanti, non torna mai indietro e non ti viene restituito. Quindi fai del tuo meglio con il tuo tempo.

8) Il tempo che passi a divertirti non è tempo sprecato.

se ti diverti non è tempo sprecato

“The time you enjoy wasting is not wasted time.” Il tempo che ti piace perdere divertendoti non è tempo sprecato.
Questa è una lezione che sto ancora imparando. Passare ogni momento della vita a fare cose utili per il tuo futuro o per eccellere nello studio e nella carriera non è salutare. Ogni tanto bisogna concedersi del tempo per divertirsi, senza vederlo come tempo sprecato.
Annunci

2 thoughts on “8 citazioni che potrebbero cambiare il tuo modo di vedere la vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...